Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vetri sfondati e persone terrorizzate: grandinata epocale in un centro commerciale di Bari FOTO | VIDEO

Parabrezza e lunotti sfondati, ma soprattutto tanta paura fra la popolazione. È il bilancio della violenta grandinata che ha colpito l’interland barese nel tardo pomeriggio di ieri, con chicchi di ghiaccio grandi quanto palle da biliardo

Parabrezza e lunotti sfondati, ma soprattutto tanta paura fra la popolazione. È il bilancio della violenta grandinata che ha colpito l’interland barese nel tardo pomeriggio di ieri, con chicchi di ghiaccio grandi quanto palle da biliardo che si sono abbattuti con violenza soprattutto nell'area del centro commerciale di Casamassima, dove hanno distrutto numerosi vetri di vetture e terrorizzato i clienti delle varie attività della zona. Diversi danni si registrano anche nelle campagne.

Prima il caldo afoso per settimane poi i temporali improvvisi, il vento forte  e la grandine. Nelle ultime ore la provincia di Bari è stata colpita, seppur a macchia di leopardo, da eventi atmosferici estremi che hanno creato non pochi disagi e danni soprattutto all'agricoltura. Ieri pomeriggio in particolare nel sud est barese sono caduti chicchi di grandine grandi come palline da golf che hanno provocato non pochi danni persino alle auto.
Le forti e improvvise  grandinate destano grandi preoccupazione, come spiega Vincenzo Cinquepalmi Segretario Generale della FAI CISL Bari, che chiede "Subito sopralluoghi per verificare lo stato delle produzioni. Le grandinate  delle ultime giornate dopo giorni di afa e caldo torrido, mettono in allarme gli agricoltori, preoccupati per i possibili contraccolpi negativi delle ondate di maltempo."
Nell'esprimere i timori per la categoria, aggiunge che "L’ondata di maltempo in un momento molto delicato per i vigneti di uva da vino e da tavola,   causa danni irreversibili e provoca la perdita dell’intero raccolto dopo un anno di lavoro".

Nel Barese, ad essere colpiti dalla grandine sono stati in particolare i Comuni di Casamassima, Noicattaro, Rutigliano e Mola, con problemi alle produzioni di uva da tavola e oliveti.

"Le precipitazioni violente e i fenomeni estremi,- conclude Cinquepalmi - oltre ad azzerare le produzioni, danneggiano piante e alberi, con una frequenza e una violenza che gli agricoltori non possono in alcun modo gestire e sopportare da soli"

Caricamento commenti

Commenta la notizia