Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bisceglie, lavori conclusi: domani riaprono al pubblico le Grotte Santa Croce

Dopo 10 anni e gli interventi di consolidamento statico il sito archeologico tornerà visitabile

Sono tornati ad aprirsi, dopo quasi dieci anni, i cancelli delle Grotte Santa Croce di Bisceglie, un sito archeologico di valenza internazionale scoperto nella metà degli anni '30 da Francesco Saverio Majellaro.
Si tratta di un insediamento dell’uomo dal Neolitico al Paleolitico, luogo oggetto di autorevoli studi e campagne di scavo che hanno portato alla luce, tra i tanti importanti reperti, il femore di un Uomo di Neanderthal e una stuoia in fibra vegetale risalente al Neolitico antico, unitamente a pitture parietali.

Le Grotte potranno tornare a essere aperte al pubblico da domani, domenica 3 aprile, dopo l’esecuzione di lavori di consolidamento statico realizzati nell’autunno 2021 dai proprietari e gestori del sito, il Gruppo Scout di Bisceglie, e regolarmente collaudati da un tecnico terzo che ha verificato la regolarità degli interventi. Stante l’assoluta sicurezza del sito, il sindaco Angelantonio Angarano ha potuto firmare l’ordinanza con la quale si revocava la chiusura.

Il Comune di Bisceglie e in particolare l’Ufficio Tecnico Comunale, in linea con l’indirizzo dell’Amministrazione Angarano, dal 2018 hanno agito in qualità di soggetto capofila e aggregatore dei soggetti coinvolti per gli aspetti geomorfologici, ingegneristici e di pubblica sicurezza, coordinando e conferendo un’accelerazione decisiva al lungo e complesso iter burocratico-amministrativo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia