Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modugno, nasce il primo impianto di biometano della Puglia

La struttura è stata inaugurata dopo due anni di lavori e 18 milioni di euro di investimento

Parte il primo impianto di biometano alimentato da frazione organica di rifiuti in Puglia. È stato inaugurato a Modugno, vicino a Bari, dopo due anni di lavori e 18 milioni d'investimento. La struttura è stata realizzata nell'area del preesistente stabilimento di compostaggio aerobico di Tersan Puglia, azienda che dal 1974 è impegnata nel recupero e nella trasformazione di rifiuti organici. Con l'ultimo aggiornamento impiantistico, il trattamento aerobico per la produzione di compost viene integrato con la produzione di biometano che sarà immesso direttamente nella rete nazionale del gas Snam per autotrazione. L'impianto, che tratta 100mila tonnellate all'anno di rifiuti organici provenienti dalla raccolta della provincia di Bari, produce attualmente circa 30 mila tonnellate di biofertilizzante all'anno.

Con l'entrata in funzione del biodigestore e l'upgrading dal biogas prodotto al biometano, saranno ottenute complessivamente 20 mila tonnellate anno di compost e un milione 900 mila metri cubi all'anno di biometano raffinato al 99,5 %, con una riduzione di emissioni di anidride carbonica in atmosfera stimata in 3.700 tonnellate anno.

La produzione di biocarburante dell'impianto sarà sufficiente a rifornire fino a 600 auto al giorno o a soddisfare il fabbisogno annuale di 2 mila famiglie, per un risparmio di 1.800 tonnellate di petrolio equivalente l'anno. Contemporaneamente la produzione di biofertilizzante potrà soddisfare le esigenze di circa 7mila ettari di terreni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia