Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trani accoglie i profughi ucraini: “Mettiamo a disposizione gli alloggi” FOTO

«Metteremo a disposizione alloggi per eventuali rifugiati dall'Ucraina che dovessero presentarsi a Trani». Lo ha fatto sapere il sindaco, Amedeo Bottaro, aprendo ieri sera la manifestazione promossa dal neonato Comitato per la pace davanti all'ingresso del Palazzo di città.
«Siamo una comunità che accoglie - ha detto il primo cittadino - e pertanto, oltre lo scontato "no alla guerra" dobbiamo essere propositivi nel farci carico dei nostri fratelli ucraini sottoposti in questo momento ad atroci sofferenze, e lo faremo offrendo loro un tetto se, come pensiamo, una parte dei rifugiati dovesse essere assegnata alla nostra città. Abbiamo già individuato alcuni immobili comunali - dichiara il sindaco -, che potrebbero rappresentare per loro una soluzione dignitosa per sentirsi bene accolti dalla nostra comunità».
Trani, nel frattempo, si è commossa nell'ascoltare allo stesso microfono le parole di Elena e Irina, due donne ucraine che vivono in città hanno messo a nudo la spietata politica di Putin, chiarito che «il popolo ucraino resisterà fino allo stremo delle forze per difendere la sua autonomia» e ringraziato il popolo italiano «per quello che sta facendo per noi e la città di Trani per la straordinario vicinanza che sta dimostrando di offrire».

Caricamento commenti

Commenta la notizia