Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mignani carica il Bari: “Contro il Foggia ci giochiamo tanto. Che bello sfidare Zeman”

“Il derby è una sfida speciale: ci teniamo tantissimo. Ma ancor più pesante è la posta in palio nell’economia del campionato: ci giochiamo tanto”. Per Michele Mignani l’obiettivo serie B per il suo Bari conta ovviamente più che la singola sfida con il Foggia. Ma il percorso dei biancorossi vivrà proprio allo Zaccheria una tappa fondamentale. “Siamo ormai nella fase cruciale del campionato: le sfide magari non saranno ancora determinanti, ma a dieci turni dal termine del torneo acquistano un peso specifico notevole. Perciò, i punti in palio a Foggia sono fondamentali e dobbiamo provare in tutti i modi a vincere. E’ scontato che è un match a cui anche la tifoseria tiene in modo particolare: sarà un motivo ulteriore per dare tutto”. Il confronto contro un mostro sacro come Zdenek Zeman è senza dubbio uno dei motivi della gara. “E’ stimolante affrontarlo”, afferma Mignani. “Parliamo di uno dei tecnici che hanno lasciato un’impronta tangibile nel calcio: ci fu anche un momento in cui sarei potuto diventare un suo calciatore, ma l’affare non si concretizzò”. L’allenatore biancorosso non casca nella polemica alle parole del rivale che afferma come il Bari sia la squadra dalle migliori individualità, ma non la più organizzata. “E’ il suo pensiero, ha il diritto di manifestarlo”, la risposta del tecnico genovese. “Sul fatto che abbiamo calciatori forti ha sicuramente ragione”. Uno dei big più attesi è sicuramente Cristian Galano, foggiano di nascita, ma “calcisticamente” barese doc, essendo cresciuto con i Galletti che nel mercato di gennaio ha abbracciato per la quarta volta in carriera. “Cristian – conclude Mignani – si è integrato ed è in una buona condizione: lo considero una pedina preziosa in attacco e la posizione di partenza non ha molta importanza. Lui deve trovare gli spazi per incidere: date le sue qualità, ora mi aspetto che sia decisivo”.

Le probabili formazioni

Il Bari vuole rafforzare il suo primato nel girone C di serie C e cerca la vittoria nel derby con il Foggia. Il biancorossi, in vetta a 58 punti, hanno riscattato la sconfitta con il Campobasso grazie alla vittoria ottenuta contro il Picerno nel recupero di martedì scorso. Ora, però, serve continuità. Il Foggia, a quota 39, è invece nono, in zona playoff, ma in settimana è caduto con la Turris fermando una serie utile composta da due vittorie ed altrettanti pareggi. All’andata, al San Nicola, il derby d’Apulia è finito 1-1 con reti di Maita per i Galletti e Ferrante per i dauni. Il tecnico biancorosso Michele Mignani conta un solo indisponibile, ovvero Ruben Botta che ha scontato il turno di squalifica, ma non è ancora al meglio dopo l’intervento al menisco. Nel 4-3-1-2 dei Galletti, quindi, non dovrebbero essere molti i dubbi. In difesa, va verso la conferma la coppia centrale composta da Terranova e Gigliotti, con Pucino che dovrebbe tornare titolare, superando la concorrenza di Belli. A sinistra, Ricci sembra favorito su Mazzotta. A centrocampo, probabile la conferma per Maita, Maiello e D’Errico. Dubbio sul trequartista: Galano (foggiano ed ex di lusso del derby) potrebbe spuntarla su Mallamo. In attacco, Cheddira è in vantaggio su Paponi e Simeri per affiancare Antenucci.

Foggia (4-3-3): 1 Alastra, 38 Nicolao, 19 Sciacca, 6 Di Pasquale, 33 Rizzo; 4 Gallo, 25 Peterman, 21 Garofalo; 18 Merola, 9 Ferrante, 10 Curcio. (22 Dalmasso, 20 Girasole, 35 Buschiazzo, 7 Rizzo Pinna, 14 Maselli, 31 Di Paolantonio, 11 Vitali, 24 Turchetta, 26 Tuzzo). All. Zeman.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Volpe, Garattoni, Martino, Markic, Rocca, Di Grazia.
Bari (4-3-1-2): 1 Frattali, 25 Pucino, 26 Terranova, 3 Gigliotti, 31 Ricci; 4 Maita, 17 Maiello, 14 D'Errico; 19 Galano; 7 Antenucci,11 Cheddira. A disp: 13 Polverino, 24 Belli, 5 Celiento, 6 Di Cesare, 23 Mazzotta, 99 Mallamo, 8 Bianco, 29 Scavone, 21 Misuraca, 9 Simeri, 88 Paponi, 18 Citro. All. Mignani.
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Botta.
Arbitro: Cascone di Nocera Inferiore.
TV: diretta su Eleven Sports,Sky Sport Uno,Sky Sport 253 e Antenna Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia