Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bari, ecco "Musica Aperta". L'orchestra del Teatro Petruzzelli in concerto

Gianna Fratta

La Città Metropolitana di Bari presenta: “Musica Aperta”, apriamo alla bellezza e alla musica con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, in concerto in decentramento a Bitonto, Gioia del Colle, Corato e Putignano. Dirige il maestro Gianna Fratta.

L’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli, diretta da Gianna Fratta, sarà protagonista di una serie di concerti in decentramento nei bellissimi Teatri di alcuni Comuni pugliesi. L’iniziativa è realizzata dalla Città Metropolitana di Bari con la Fondazione Teatro Petruzzelli e i Comuni di Bitonto, Gioia del Colle, Corato e Putignano. La rassegna si svolgerà giovedì 17 febbraio alle 20.00 al Teatro Traetta di Bitonto, venerdì 18 febbraio alle 20.30 al Teatro Rossini di Gioia del Colle, sabato 19 febbraio alle 20.00 al Teatro Comunale di Corato, domenica 20 febbraio alle 19.00 al Teatro Comunale di Putignano. Il programma dei concerti propone: Ouverture da Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, Ouverture da L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, Ouverture da Le Ebridi op. 26 di Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven. I biglietti sono già disponibili al costo di 1 euro su www.vivaticket.it ed ogni Teatro metterà in vendita gli ingressi per i propri concerti.

La direttrice Gianna Fratta decide di diventare direttrice d’orchestra a nove anni e da allora intraprende e completa col massimo dei voti la sua formazione accademica in pianoforte e composizione, oltreché in direzione d’orchestra con 10 e lode. Fin da giovanissima lavora con importanti orchestre, in molti casi come prima donna. Particolarmente apprezzata nel repertorio sinfonico, soprattutto del Novecento, si è anche dedicata all’opera, dirigendo i principali titoli del repertorio italiano e francese: particolarmente lodate dalla critica le recenti interpretazioni di Nabucco, Madama Butterfly, Fanciulla del West, e del Trittico pucciniano, che vince il premio per la migliore produzione operistica sudcoreana del 2015. Suona e dirige nei teatri di tutto il mondo collaborando con i più grandi artisti del panorama internazionale. Il 18 dicembre 2016 dirige in Eurovisione la XX edizione del Concerto di Natale al Senato Italiano. Nel 2009 è insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Italiana per i risultati ottenuti a livello internazionale come pianista e direttrice d’orchestra. Dal maggio 2021 è direttrice artistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia