Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coldiretti Puglia, niente "Ponte della Befana". Ristoranti e agriturismi in ginocchio

Coldiretti Puglia,-1,5mld per ristoranti- agriturismi

"Prenotazioni in caduta libera in Puglia anche per l'Epifania, a causa della brusca impennata dei contagi che ha tagliato le vacanze e le uscite fuori casa per l'intero periodo delle festività di Natale e fine anno, con la spesa dei pugliesi in bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi che risulta pari a circa 4,5 miliardi di euro, in calo di oltre 1,5 miliardi rispetto a prima della pandemia nel 2019, nonostante l'aumento rispetto allo scorso anno".

E' quanto viene evidenziato da un'analisi di Coldiretti Puglia, sulla base delle segnalazioni di Terranostra Puglia, associazione agrituristica dell'organizzazione agricola, che segna un "bilancio fortemente negativo anche delle prenotazioni per l'Epifania".

"Mancano le prenotazioni negli agriturismi per il pranzo della Befana - afferma Filippo De Miccolis Angelini, presidente di Terranostra Puglia - con un ponte che sarebbe stato molto favorevole per gite fuori porta e pernottamenti anche brevi. Le strutture stanno decidendo di non aprire per evitare pesanti costi di gestione come personale, energia e riscaldamento".

Il recupero – chiarisce Coldiretti - che si è verificato rispetto allo scorso anno per effetto soprattutto dei buoni risultati estivi non è stato purtroppo mantenuto negli altri periodi. Solo il 14% dei cittadini ha deciso - rileva la Coldiretti Puglia - di festeggiare il Capodanno fuori al ristorante, in trattorie e agriturismi che hanno sofferto anche per le disdette last minute negli alloggi con percentuali che secondo Terranostra hanno superato anche il 60% costringendo molte strutture ad abbassare le serrande chiudere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia