Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Bari uno spettacolo imperdibile: ecco La Leggenda di Django Reinhard all’Abeliano

In programma il 14 maggio alle ore 21 e in replica il 15 maggio alle ore 18 per la rassegna Actor

È finalmente in arrivo a Bari, atteso da gennaio con interpreti di eccezione della straordinaria produzione con protagonista Paolo Sassanelli e il cast della Compagnia Musica da ripostiglio, che solcheranno il palcoscenico del Teatro Abeliano di Bari il 14 maggio alle ore 21 e in replica il 15 maggio alle ore 18 per la rassegna Actor, ad incantare e divertire nella pienezza del suo polifonico allestimento di teatro e musica “La leggenda di Django Reinhard”.

Django Reinhardt è una leggenda, una vera leggenda della musica swing, del jazz e del popolo zigano. Un mito che incarna pienamente con la storia della tradizione musicale Manouche, l’etnia zingara che si muove tra la Francia, il Belgio e la Spagna.
Un turbinio di musica, canzoni, foto, che attraversano un’epoca. Dalla Parigi degli anni Venti, che vive les annes folles, piena com’è di americani e russi che scappano gli uni dal proibizionismo, gli altri dalla rivoluzione del 1917, portando con sé la loro musica, fatta di jazz e balalaika; alla guerra, all’occupazione nazista, all’arrivo degli alleati. Un viaggio, con gigantografie riprodotte sul palco, tra caffè e cabarets, tra strade, faubourgs, e immancabili femmes fatales.
Luciano Scarpa introduce ogni tappa con i suoi divertenti commenti, le quattro attrici, davvero credibili, danzano, cantano e riempiono di “divertissement” la scena, vestite alla Josephine Baker, la musica, con le corde dell’orchestra Musica da ripostiglio, ci accompagna instancabile, avvolgente, travolgente, dirompente, per avvicinarci alla magia della leggenda di Django.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia