Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bari, stagione del Teatro Petruzzelli: il pianista Arcadi Volodos in concerto

Mercoledì 2 marzo alle 20.30, nell’ambito della Stagione Concertistica 2022 della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari è in programma il recital della stella del pianoforte Arcadi Volodos.

In programma del concerto propone:

Sonata in Re maggiore, op. 53, D. 850 di Franz Schubert, Kinderszenen (Scene infantili), Tredici pezzi per pianoforte op. 15 di Robert Schumann e Fantasia, in Do maggiore, op. 17 di Robert Schumann.

Nato a San Pietroburgo, Volodos ha iniziato gli studi musicali con il canto e la direzione orchestrale. Ha poi intrapreso uno studio più accademico del pianoforte al Conservatorio della sua città, perfezionandosi con Galina Egiazarova al Conservatorio di Mosca, poi a Parigi e Madrid. Sin dal debutto avvenuto a New York, ha lavorato con le grandi orchestre internazionali: il recital è comunque il centro della sua vita artistica.
Il repertorio include i grandi autori classici della letteratura pianistica come Schubert, Schumann, Brahms, Beethoven, Liszt, Rachmaninov, Skrjabin, Prokof’ev e Ravel, ma anche autori meno noti come Mompou, Lecuona e de Falla. Si esibisce regolarmente nelle più prestigiose sale da concerto europee e ha inciso numerosi album accolti calorosamente dalla critica internazionale.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia