Sabato, 01 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Puglia, 33 scuole rischiano di restare senza preside
LA NOTA

Puglia, 33 scuole rischiano di restare senza preside

A denunciare la situazione degli istituti scolastici è stata la Uil Scuola Puglia

Conto alla rovescia con non poche preoccupazioni per la scuola pugliese. Nonostante una trentina di dirigenti scolastici pugliesi siano costretti a lavorare in altre regioni e nonostante numerosi aspiranti attendono l'assunzione dalla graduatoria concorsuale, il ministero fa orecchio da mercante e lascia 33 scuole (di cui 9 sottodimensionate) allo sbaraglio. È la pesante denuncia della Uil Scuola Puglia.

Il decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, recante “ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”, convertito nella legge 79, ha sancito che anche le scuole con un numero di alunni compreso tra 500 e 600 debba avere un dirigente scolastico e un direttore effettivi. "Di fatto, però, questi Istituti - segnala il segretario generale del sindacato Gianni Verga -  non sono stati assegnati né per le operazioni di mobilità interregionale, né per le nuove assunzioni sul 40% delle disponibilità. Secondo i ragionieri dello Stato meglio tenere un preside ogni due scuole, compromettendo il pieno funzionamento di 66 Istituti (un preside ogni due), che investire pochi spiccioli in istruzione, soprattutto in questo periodo di pandemia. Cosi, mentre le scuole vanno verso "l'autogestione", il ministero nicchia, con buona pace della nostra politica regionale.
Con le difficoltà di natura gestionale, anche legate alla pandemia, che le scuole devono affrontare l'ormai prossimo settembre, è deleterio pensare che la scuola possa ripartire, con questi presupposti, in assoluta serenità. Continueremo a denunciare questa situazione kafkiana sino a quando la politica si renderà conto che se non riparte la scuola e se non si investe seriamente in istruzione, il paese è destinato a morire".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook