Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio a Minervino Murge: in fiamme 250 ettari di terreno

Da oltre 24 ore bruciano il bosco e un'intera pineta. A lavoro i vigili del fuoco e decine i lanci da parte di due canadair

Un vasto incendio, alimentato dal vento, ha mandato in fumo diversi ettari di bosco e di seminato nelle campagne di Minervino Murge. Un problema che si ripete con ormai preoccupante cadenza nel periodo estivo e che deturpa la bellezza e l'equilibrio floro-faunistico del territorio. Ad andare in fiamme sono stati al momento 250 ettari di terreni, tra cui un'intera pineta.

Nonostante gli sforzi compiuti dalla Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e gli uomini della Forestale e nonostante il lavoro di due canadair, che hanno effettuato una decina di lanci, il vento ha avuto la meglio nella giornata di ieri. I residui focolai rimasti da bonificare hanno ripreso vigore ieri mattina scatenando un nuovo rogo nella direzione di Bosco Cirillo. Al lavoro due canadair provenienti da Lamezia e Ciampino e una trentina di unità tra vigili del fuoco, carabinieri forestali, personale di Arif e Protezione civile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia