Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Giovanni Rotondo, ascolta per la prima volta la voce dei genitori: “Giulia è un miracolo”

Ha lunghi capelli biondi, un carattere vulcanico e il sorriso contagioso. Si chiama Giulia e tra poche settimane compirà quattro anni. Sarà un compleanno davvero speciale, questo, perché per la prima volta potrà ascoltare la voce dei suoi genitori. Giulia è affetta fin dalla nascita da ipoacusia bilaterale profonda, una patologia che le ha causato la perdita totale dell’udito in entrambe le orecchie, impedendole anche il normale sviluppo del linguaggio. Questa mattina, le è stato attivato l’orecchio bionico posizionato lo scorso 14 febbraio nel corso di un intervento durato oltre quattro ore dai medici chirurghi dell’Unità di Otorinolaringoiatria dell’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Aurelio D’Ecclesia e Lucio Vigliaroli.

"Giulia è figlia di un miracolo" racconta mamma Daniela. Nata a 34 settimane, pesava appena 900 grammi ed era affetta da atresia duodenale. Fin dal primo istante si è stretta alla vita e da sola ha combattuto per oltre due mesi ricoverata in terapia intensiva neonatale.
La diagnosi di sordità neurosensoriale bilaterale profonda è giunta a due anni, nella primavera del 2020. Daniela e Vincenzo si rivolsero a Casa Sollievo della Sofferenza, l’ospedale voluto da Padre Pio, Santo al quale entrambi sono molto legati essendo originari di Pietrelcina e Benevento. Dopo l’intervento, nessuna complicanza e l’equipe del Centro Implantologico dell’Ospedale di San Pio ha attivato
l’orecchio bionico della piccola. Il tecnico di audiologia, osservando i grafici al computer, ha subito confermato l’attività del segnale. Poi Giulia ha iniziato sbattere gli occhioni blu ad ogni rumore provocato dalla logopedista. Ha arricciato le sopracciglia incuriosita da quel nuovo suono captato dall’orecchio bionico. Sembrava stupita e cercava conferme guardandosi intorno. Uno sguardo alla mamma poi al papà. Ha iniziato a schiacciare tra le mani un giochino sonoro. Il suo sorriso compiaciuto è stata la conferma definitiva.

Caricamento commenti

Commenta la notizia