Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid in Puglia, contagi in calo da un mese: decremento al 21%

Lo studio è stato realizzato dal professor Vito Muggeo, barlettano, ordinario di statistica a Palermo. La percentuale di occupazione dei posti letto Covid è al 25%, mentre le terapie intensive sono impegnate per il 13%

La diffusione del virus è in calo in tutta la Puglia e ancora di più nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Lo documenta uno studio del professor Vito Muggeo, barlettano, ordinario di statistica a Palermo.

Secondo il suo rapporto, il trend nella regione è in costante calo da quattro settimane, attestandosi a circa 700 nuovi casi settimanali su 100.000 abitanti. Il picco si era raggiunto nella penultima settimana di gennaio, quando i nuovi contagi erano stati 3.100 sempre su 100.000.
Il decremento viene calcolato intorno al 21% e l'indice di trasmissibilità per la regione è 0,84, ma nella Bat si ferma a 0,72.
La provincia con l'indice più alto è Lecce con 0,93 e fra i due opposti, a breve distanza le une dalle altre, compaiono in ordine decrescente Foggia, Taranto, Brindisi e Bari.

Nel frattempo la percentuale di occupazione dei posti letto Covid è al 25%, mentre le terapie intensive sono impegnate per il 13%.
A dare spessore ai dati il fatto che la Puglia sia la seconda regione d'Italia per terze dosi dopo la Lombardia: il 64,3% della popolazione ha già assunto la booster.

Caricamento commenti

Commenta la notizia