Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Canosa di Puglia attende il principe Alberto di Monaco: visita ad aprile

Lo ha comunicato il sindaco Roberto Morra. Il reale monegasco è cittadino onorario del centro pugliese da 25 anni

Alberto di Monaco

«Il prossimo aprile il principe Alberto II di Monaco sarà in visita a Canosa di Puglia»: lo fa sapere il sindaco, Roberto Morra.
Il reale del principato monegasco è cittadino onorario di Canosa esattamente da 25 anni, poiché la città nei secoli scorsi è stata sede del principato dei Grimaldi.

«Negli ultimi anni - fa sapere il primo cittadino - si sono intensificati i rapporti tra l'amministrazione comunale e il Principato di Monaco, e nel 2021 il Comune di Canosa è stato fra i fondatori, con altre città italiane e francesi, dell'Associazione siti storici dei Grimaldi di Monaco, con l'obiettivo di promuovere e diffondere i nostri prodotti di eccellenza a livello internazionale».
Il legame fra Alberto di Monaco e Canosa è legato al fatto che uno dei suoi avi, Agostino Grimaldi, nel 1523 aveva ricevuto in dono dall'imperatore Carlo V la città di Canosa, dove la famiglia monegasca restò fino al 1643.
Per Alberto II di Monaco si tratta di un ritorno in città dopo quello del 1997 quando, come detto, ne ricevette la cittadinanza onoraria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia