Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trani, non rischia di crollare lo storico muraglione di cinta sotto la villa comunale

Lo ha accertato un'indagine geognostica, effettuata da un professionista incaricato, sulla base della quale la giunta comunale ha provato lo studio di fattibilità

Il muraglione di cinta sul mare di Trani antica, sottostante la villa comunale, nonostante le pessime condizioni, non è a rischio crollo. Lo ha accertato un'indagine geognostica, effettuata da un professionista incaricato, sulla base della quale la giunta comunale ha provato lo studio di fattibilità per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e restauro conservativo del paramento murario in questione.

L'intervento costerà circa 1 milione di euro, che il Comune cercherà di reperire attraverso la candidatura ad un finanziamento o nelle pieghe del bilancio comunale. Nel frattempo si dovranno completare i lavori di ripascimento di due tratti di litorale sottostanti la stessa villa comunale, grazie ai quali ci sarà la base di appoggio per effettuare il ripristino del muro con accesso dal mare. Ad oggi gli sgrottamenti sono sempre più numerosi e profondi, e centinaia di pietre che componevano quel muro si sono già disperse in mare.

«Si tratta – spiega il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici, Fabrizio Ferrante – di un significativo passo verso la riqualificazione di quel tratto di costa, già partito con gli interventi di ripascimento. Ora finalmente sappiamo che tipo di intervento dobbiamo fare e pertanto ci adopereremo nel reperire fondi necessari per realizzarlo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia