Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bari, nel quartiere San Paolo nasce un bosco al posto di una discarica

Una zona fino a poco fa adibita a discarica abusiva trasformata in un bosco urbano, circondato da orti sociali. È quanto sta accadendo nel cuore del popolare  quartiere San Paolo di Bari.
L'iniziativa è frutto di una idea dei volontari dell'associazione  InContra, delle cooperative Tracce Verdi, Siloe e Caos, con il coinvolgimento anche dei ragazzi dei licei Salvemini e Flacco e del Convitto Cirillo, impegnati in progetti di alternanza scuola lavoro. A mettere a dimora le 400 piante sono proprio gli studenti, con la collaborazione dei volontari.
Il bosco del futuro parte dalla volontà, sostenuta anche dall'amministrazione comunale attraverso il progetto Rigenerazioni Attive, di riqualificare il territorio di un quartiere di periferia che si vede pian piano fiorire. "Ma sopratutto - ha detto il presidente di InContra, Michele Tataranni - è la volontà di donare uno spazio verde alla comunità. Uno spazio libero e aperto dove le famiglie del quartiere San Paolo saranno le prime responsabili e protagoniste della cura, nella logica del rispetto del bene comune e di cittadinanza attiva, dove bambini giovani adulti famiglie anziani possano condividere uno spazio pubblico immerso nel verde".

Caricamento commenti

Commenta la notizia