Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bari, 30mila litri di gasolio e un camion sequestrati per contrabbando donati ai vigili del fuoco VIDEO

Devoluti dalla Guardia di finanza al comando provinciale dei vigili del fuoco di Bari un autoarticolato e 30.000 litri di gasolio sequestrati per contrabbando.

Il comando provinciale della Guardia di finanza di Bari, in attuazione di uno specifico provvedimento emesso dalla locale Procura della Repubblica, ha affidato in custodia, con facoltà d’uso, al comando provinciale barese dei vigili del fuoco un autoarticolato (un trattore marca Iveco con semirimorchio) e 30.000 litri di gasolio. Il mezzo di trasporto e il carburante erano stati sottoposti a sequestro dal Nucleo Pef Bari/II Gruppo Tutela Entrate (articolazione altamente specializzata nell’accertamento e nel contrasto alle più gravi frodi in materia di accise) dopo un intervento effettuato a Giovinazzo (Bari) il 22 settembre 2020. Nell’occasione, i finanzieri avevano sottoposto a controllo l’ autoarticolato mentre stava procedendo allo scarico del carburante trasportato nella cisterna interrata di un deposito commerciale di prodotti energetici.

Durante i controlli emergeva che il prodotto in fase di travaso, nella fattispecie gasolio denaturato per la navigazione nelle acque comunitarie, era scortato da un documento amministrativo elettronico che attestava la cessione dello stesso in favore di un diverso deposito di carburanti ubicato in altra provincia. Pertanto, le fiamme gialle baresi procedevano alla denuncia a piede libero dell’autista dell’automezzo e di un suo collaboratore nonché del titolare del deposito di carburanti per i reati di “Irregolarità nella circolazione” e di “sottrazione all’accertamento e al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici” e al sequestro dell’autoarticolato nonché di 30.000 litri di gasolio, per un valore complessivo di circa 100.000 euro, accertando una conseguente evasione di tributi (accisa e Iva) pari a oltre 25.000 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia