Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il record del barese Nicola Vernola: a 20 anni il più giovane laureato d'Italia

Nicola Vernola studente da record. A soli 20 anni ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Dopo gli studi a Bari (quadriennale), Nicola ha affrontato gli studi universitari alla Luiss di Roma laureandosi qualche giorno fa dopo aver discusso la sua tesi di diritto tributario

"Non ho bruciato le tappe, ma gradualmente mi sono portato avanti. Ho frequentato la prima elementare a cinque anni, e a 16 e mezzo mi sono già iscritto all'università, dopo essermi diplomato alla prima sezione internazionale quadriennale del Flacco di Bari", specifica il 20enne, come riporta il Corriere della Sera.

"A me non sembra di essere troppo giovane, ho fatto tutto quello che volevo con calma e con i miei tempi. E poi il valore aggiunto è stato non studiare a casa, perché temevo di distrarmi, ma sempre fuori, spesso in ateneo, aperto 24 ore su 24, con gli amici, per confrontarmi, e fare pause di belle chiacchiere. La socializzazione è stata la molla che mi ha spinto ad andare avanti senza tentennamenti. Non mi sono mai sentito solo", aggiunge Nicola.

"La passione per la Costituzione mi è venuta da solo, e infatti ce l'ho sempre sul comodino", sottolinea. Un sogno per il futuro? "Uno studio importante a Roma, dopo aver fatto un master e aver approfondito ancora il diritto tributario. E non mi dispiacerebbe neanche proseguire la carriera universitaria, magari con un dottorato".

 

 

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia