Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trani, imbrattati nella notte tre quadri in fase di realizzazione in piazza Longobardi

Tre quadri in fase di realizzazione durante una manifestazione di strada sono stati imbrattati nella notte a Trani, in piazza Longobardi, da un gruppo teppisti. A riferirlo, uno dei tre artisti autori delle opere, Gigi Bucci, che condivideva l'esperienza insieme con Davide Di Lauro e Jonathan Pappolla.
Infatti, nel programma era inserita una esperienza di live painting. Gli autori però ieri sera, confidando nella sorveglianza da una parte e nel rispetto dei luoghi dall'altra, avevano lasciato sia i quadri, sia addirittura colori e materiale per realizzarli incustoditi nell'angolo loro riservato di piazza Longobardi, senza preoccuparsi di ritirarli. Una scelta fondata sulla fiducia nell'educazione civica che però, purtroppo, non ha pagato.

In breve tempo un gruppo di scalmanati ha preso d'assalto le opere e le ha totalmente imbrattate di fatto distruggendole. «Ci siamo fidati dell'educazione della gente e abbiamo fatto male - riconosce Bucci -, ma questo non significa che smetteremo di credere in quello che facciamo».
Dure parole di condanna sono arrivate dal vicesindaco, Fabrizio Ferrante: «Troppo facile scaricare ogni volta la colpa sugli altri: la colpa, invece, è solo di questi criminali. Spiace per chi ci mette cuore e passione in questi eventi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia