Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi a Barletta, nuovo "attacco" ai pini di Canne Battaglia

È stato un volontario del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia a tentare, non senza difficoltà, di spegnere il focolaio e ha fortunatamente impedito il propagarsi delle fiamme.

Nuovo attacco incendiario ai pini di Canne della Battaglia. Ieri ignoti piromani hanno appiccato il fuoco ai pini esistenti sulla strada provinciale ex 142 che dalla statale 93 (via Canosa) porta all'Antiquarium.

I responsabili hanno trovato facile esca per la loro impresa nell'abbondante letto di aghi secchi che si trova alla base della piante, tutte con un'età di almeno sessant'anni. È stato un volontario del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia a tentare, non senza difficoltà, di spegnere il focolaio e ha fortunatamente impedito il propagarsi delle fiamme.

"Ma i danni restano ed anche cospicui contro questo patrimonio arboreo che appartiene alla Provincia - dice il presidente del Comitato, Nino Vinella - Nonostante la nostra denunzia di luglio 2021, solo marginalmente la Provincia è intervenuta a seguito degli incendi di allora, senza nessuna effettiva vigilanza od altre opere, compreso il riassetto della viabilità sempre più dissestata".

Caricamento commenti

Commenta la notizia