Domenica, 26 Giugno 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Fatture false per acquisto di pallet: evasione da 13 milioni di euro nel barese

Fatture false per acquisto di pallet: evasione da 13 milioni di euro nel barese

La Guardia di Finanza di Monopoli ha individuato un'articolata "frode carosello" basata su emissione e utilizzo di fatture false, nella quale sarebbero coinvolte numerose imprese attive nel settore del commercio all'ingrosso di pallet.
A seguito di una complessa indagine coordinata dalla Procura di Bari, le Fiamme gialle hanno acceso i riflettori su una società e una ditta individuale del sudest barese, accertando un'evasione di 13 milioni di euro ed eseguendo sequestri per concorrere al raggiungimento della somma sottratta al Fisco.

Nello specifico, erano sorti sospetti sulla veridicità dei rapporti commerciali intercorsi, almeno a partire dal 2014, tra le imprese controllate e le molteplici controparti (clienti e fornitori), tutte accomunate dalle caratteristiche tipiche delle società “fantasma”, destinate a essere cessate dopo brevissimi periodi di operatività, pur conseguendo crescite esponenziali del volume d’affari ed essendo prive di una reale organizzazione economica e di idonee strutture organizzative e mezzi aziendali. La loro rappresentanza legale veniva attribuita a inconsapevoli prestanome e mancava l'assolvimento degli obblighi contabili, dichiarativi e di versamento delle imposte dovute.

Le misure eseguite sono state il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie e beni, sia mobili, sia immobili nei confronti degli amministratori di diritto e di fatto dei soggetti economici indagati, cui viene contestata la dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, l'emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e la dichiarazione infedele.
Il presunto promotore dell’organizzazione è stato localizzato in Campania, luogo in cui venivano delineati sia i ruoli sia le competenze di ogni singolo consociato, nonché il modus operandi del disegno criminoso che avrebbe sottratto a tassazione oltre 13 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook