Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bari: proseguono i lavori del sottopasso ciclopedonale tra viale Pasteur e via Matarrese

Iniziati a dicembre 2021, gli interventi continuano a buon ritmo e potrebbero concludersi prima del settembre 2023

È conto alla rovescia per migliorare finalmente la viabilità che collega i quartieri Picone e Poggiofranco, interessando anche la zona del Quartierino. Questa mattina il sindaco di Bari, Antonio Decaro, è intervenuto alla conferenza stampa convocata da Fal - Ferrovie Appulo Lucane all’interno del cantiere per il sottopasso ciclopedonale in via Cotugno per illustrare l’andamento complessivo dei lavori previsti nell’ambito del progetto “Strade Nuove” che finanzia un programma complessivo delle opere che "avvicineranno" i due quartieri.
All’incontro con la stampa hanno partecipato il presidente delle Fal Rosario Almiento, il direttore generale Matteo Colamussi e l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Anita Maurodinoia.

I lavori del sottopasso ciclopedonale tra viale Pasteur e via Matarrese, iniziati a dicembre 2021, proseguono a ritmo serrato e l’opera sta seguendo i tempi previsti dal cronoprogramma, anche con anticipo rispetto al termine previsto di settembre 2023. Inoltre, come richiesto dalla Regione Puglia, il cantiere sta procedendo senza interruzione della circolazione ferroviaria.
“Questi interventi puntano a migliorare una delle viabilità più importanti della città che connette più quartieri e crea una serie di snodi che miglioreranno la vivibilità delle zone interessate, sia per i residenti sia per tutti quelli che accedono alla città - ha dichiarato il sindaco Decaro -. Non si tratta, infatti, di un semplice collegamento tra due quartieri, ma di infrastrutture che connetteranno diverse arterie di collegamento strategiche per l’intera città - la direttrice per Bitritto e la direttrice dell’asse nord sud -, mettendo in sicurezza il traffico cittadino attraverso l’eliminazione di una serie di punti di conflitto grazie alla costruzione di quattro rotatorie che fluidificheranno il traffico rendendo più sicure le strade. Questo programma di interventi ha radici antiche, perché parte dall’efficientamento di un servizio ferroviario, quello delle Ferrovie Appulo Lucane, con la chiusura del passaggio a livello e la messa in sicurezza il binario così da aumentare anche la velocità commerciale dei treni, e oggi ci vede impegnati in una complessa riorganizzazione generale della viabilità alternativa con diverse opere che ne migliorano la qualità su più fronti. Pensiamo al Quartierino, alla viabilità ciclopedonale della zona o al collegamento con il Polipark, che con tutta probabilità diventerà un’infrastruttura centrale per la mobilità anche di chi arriva dall’area metropolitana e potrà comodamente lasciare l’auto e raggiungere il centro in pochi minuti, grazie anche al raddoppio del binario. Tutto questo è avvenuto grazie a una sinergia straordinaria con le Fal e la Regione Puglia, con le quali abbiamo condiviso il programma e le modalità di intervento, senza creare troppi disagi ai cittadini, se si considera che attualmente sono in corso di lavorazione contemporaneamente 7 cantieri su dieci previsti”.

“Sono davvero orgoglioso - ha commentato il presidente Almiento - perché questo cantiere ha visto una grande partecipazione e un’ampia condivisione non solo con il Comune di Bari e la Regione Puglia, quindi con le istituzioni, ma anche con l’associazionismo del quartiere, quindi con i cittadini. Ringrazio tutti coloro che stanno rendendo possibile la realizzazione di queste grandi opere pubbliche in tempi così brevi, rispettando in pieno il cronoprogramma che ci eravamo dati e che avevamo simbolicamente condiviso con cittadini e istituzioni a ottobre scorso. Un ringraziamento particolare va alle maestranze che stanno lavorando anche nei giorni festivi consentendoci così non solo di rispettare i tempi di consegna delle opere, ma anche di non creare disagio agli utenti”.

L’intervento, realizzato sotto il fascio di binari Fal, prevede la realizzazione del sottopasso con marciapiedi e circa 2,6 km di piste ciclabili e rientra tra gli interventi del progetto “Strade Nuove” con cui Ferrovie Appulo Lucane, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, sta realizzando numerose opere pubbliche che avranno un impatto estremamente positivo sulla viabilità, sul traffico, sull’ambiente, sulla vivibilità della zona meridionale di Bari e, in particolare, dei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto “Quartierino”: soppressione del passaggio a livello di Via delle Murge, realizzazione di 4 rotatorie, costruzione del sottopasso e del percorso ciclabile. L’investimento complessivo è di 18 milioni di euro e i tempi di realizzazione previsti sono di 2 anni. Il progetto, presentato ad ottobre scorso, consta di 10 interventi di cui nove a cura di Fal e uno del Comune di Bari.

“Questa - ha spiegato il direttore generale di Fal, Colamussi - è l’opera più importante tra quelle del progetto Strade Nuove, sia dal punto di vista infrastrutturale, sia dal punto di vista dell’aumento della sicurezza ferroviaria e del maggiore rispetto per l’ambiente.
Al momento sono in corso i seguenti lavori: rotatoria tra viale Tatarella e viabilità di raccordo con via Matarrese; viabilità di raccordo tra viale Tatarella e via Matarrese, rotatoria tra via Mazzitelli, viale Cotugno e via gen. Bellomo, anello di circolazione tra viale Solarino e viale Cotugno, sottopasso ciclopedonale tra viale Pasteur e via Matarrese, raddoppio ferroviario tra Bari Policlinico e Bari - Sant’Andrea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia