Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stazione di Acquaviva delle Fonti, progetto da 7 milioni di euro

L'idea è quella di riqualificare e rendere più vivibili gli spazi ferroviari sia interni che esterni, migliorare l’accessibilità e la connessione con il resto della città

Rete ferroviaria italiana ha presentato oggi, al Comune di Acquaviva delle Fonti, una proposta di ridisegno della stazione, per riqualificare e rendere più vivibili gli spazi ferroviari sia interni che esterni, migliorare l’accessibilità e la connessione con il resto della città.
L’investimento complessivo degli interventi ammonta a circa 7 milioni di euro, finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Verranno realizzati dei servizi igienici nel fabbricato vicino alla stazione e saranno potenziati gli impianti di illuminazione e videosorveglianza.
Il nuovo piazzale di stazione, lato piazza Aldo Moro, sarà ammodernato per agevolare i servizi intermodali (treno/bus/bici) destinando più spazio alle aree pedonali.

L’area verde fra stazione e futuri servizi igienici sarà recuperata e valorizzata. Il fronte stazione lato viale Maria Serafina Saturno sarà potenziato per agevolare gli spostamenti pedonali e ferroviari.
Saranno installati ascensori di collegamento con i marciapiedi ferroviari per l’accesso alle banchine e verranno allargate le scale per favorire il flusso dei viaggiatori.
Rfi cederà in comodato d’uso, al Comune di Acquaviva delle Fonti, alcuni locali da destinare ad una ciclostazione per incentivare l’uso della bici per gli spostamenti da e verso la stazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia