Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È Francesco Giorgino, giornalista di Andria, il nuovo vicedirettore del Tg1

Francesco Giorgino, 54 anni, popolare giornalista televisivo nativo di Andria. Lo ha scelto il direttore in carica del notiziario della rete ammiraglia della Rai, Monica Maggioni, gratificandolo così di un lungo percorso professionale che lo ha portato, dagli esordi a Telesveva fra il 1987 ed il 1989, alla conduzione in prima serata del più popolare telegiornale.

Giorgino, che è laureato in Giurisprudenza grazie ad una tesi in diritto costituzionale sul sistema radiotelevisivo pubblico e privato e ordinamento costituzionale, discussa nel 1990 con il professor Aldo Loiodice, riveste anche l'incarico di docente universitario a contatto essendo direttore del Master di II livello in comunicazione e marketing politico istituzionale alla Luiss Guido Carli di Roma.

Il giornalista, che è anche studioso di tematiche sociali e saggista, in un recente incontro con gli studenti del Liceo classico di Trani non aveva nascosto le sue preoccupazioni «per l'avvento di una sempre più decontestualizzata disinformazione proveniente dai social network», come pure per il fatto che «l'informazione è cambiata anche a causa della crisi economica, di cui ha risentito pure la Rai: abbiamo meno inviati e facciamo più "desk", ma ci sforziamo di rendere ai telespettatori un prodotto il più possibile completo ed equilibrato. Dalle nostre riunioni di redazione esce sempre un giornale televisivo caratterizzato dal bilanciamento degli argomenti, e che offra anche una possibile chiave interpretativa su fatti che, nella maggior parte dei casi, la gente già conosce».

Caricamento commenti

Commenta la notizia