Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barletta, Andria, Trani: maglia nera d'Italia per furti d'auto e antidepressivi

Di 107 province, la Bat è relegata alla posizione 105 per la presenza di imprese straniere, appena 3 ogni 100 registrate

Maglia nera d'Italia per furti d'auto, bar che chiudono e assunzione di pillole antidepressive, nelle retrovie in altre categorie ma prima in queste tre. La media di tutto fa 94 che, come riferito nei giorni scorsi, è la nuova posizione della provincia di Barletta-Andria-Trani nella classifica della qualità della vita, redatta e diffusa dal Sole 24 Ore con riferimento al 2021: lo scorso anno era 97ma.

Più nel dettaglio, la Bat risulta la provincia in cui il prezzo medio di vendita delle case è sceso più che in ogni altra parte d'Italia, addirittura del 20 per cento. E poi il maggior numero di chiusure di bar, calati del 7 per cento a fronte di una media nazionale del meno 0,3.

Di 107 province, la Bat è relegata alla posizione 105 per la presenza di imprese straniere, appena 3 ogni 100 registrate. Male anche per le «home and corporate banking», appannaggio di appena 62 cittadini su 1000 abitanti, con conseguente posizione 103. Stessa piazza per la qualità della vita delle donne, un indice a sua volta determinato fra dodici parametri, tra cui il gap retributivo e occupazionale. Bat ultima terzultima pure per la qualità della vita dei giovani. Anche questo dato si misura fra dodici parametri, che comprendono sport all'aperto, primo figlio, concerti e nozze.
Amara sorpresa, con il secondo posto nella classifica nazionale dietro Foggia, per il consumo di pillole antidepressive pro capite: nella Bat sempre più persone affidano ad un farmaco un momentaneo stato di benessere.

Capitolo «Giustizia e sicurezza»: qui si conferma l'ultimo posto della Bat per furti di autovetture, con ben 561 denunce ogni 100.000 abitanti. In compenso, è la provincia con il minor numero di truffe e frodi informatiche, con appena 129 denunce ogni 100.000 abitanti, e delitti informatici con 6,7 ogni 100.000 abitanti. Sospiro di sollievo per le denunce di scomparsa di ragazzi con meno di 18 anni, circostanza che nella Bat ricorre così poco da renderla prima in classifica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia