Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumore al seno, in Puglia si pensa di estendere lo screening alle donne under 40 a rischio

Il consigliere di Fratelli d'Italia, Renato Perrini, ha chiesto l'audizione in III Commissione del Presidente della Regione, Michele Emiliano e del Presidente dell'Associazione Echeo, Pasquale Rizzi

Renato Perrini

La Puglia vuol essere sempre più in prima linea nella prevenzione dei tumori al seno. La Regione, grazie a una legge approvata nei mesi scorsi, è già all'avanguardia perché ha esteso gli screening per le donne dai 40 ai 50 anni, obbligando le Asl a eseguire gli esami. Ma non basta.

Il consigliere di Fratelli d'Italia, Renato Perrini, ha chiesto l'audizione in III Commissione del Presidente della Regione, Michele Emiliano e del Presidente dell'Associazione Echeo, Pasquale Rizzi, "per valutare la possibilità di estendere lo screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla mammella anche alle donne al di sotto dei 40 anni che abbiano o abbiano avuto in famiglia casi di parenti di primo grado con tumore al seno".

"Anche al di sotto dei 40 anni - dice Perrini - purtroppo, c'è il rischio che questo accada, seppur in casi rari. È emerso da un progetto realizzato dall'Associazione dei pazienti oncologici dell’Ospedale San Pio di Castellaneta (Ta) Echèo Onlus di Palagiano: familiarità ed ereditarietà sono per una donna tra i rischi più rilevanti di sviluppare un tumore al seno”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia