Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tumori del colon, il governo boccia la legge pugliese. Amati (Pd): "Spero nella Meloni"

L'impugnazione della legge per la prevenzione dei tumori del colon retto da parte del Governo si trasforma in un nuovo terreno di scontro fra il consigliere PD Fabiano Amati e la giunta regionale. “È un orrore - attacca Amati poche ore dopo la decisione di Roma - Il Governo nazionale ha impugnato le legge regionale per potenziare l’attività di screening sul tumore al colon, per ragioni somiglianti ai cavilli. In buona sostanza il Ministero aveva chiesto alla Regione rassicurazioni sul fatto che ‘tali nuovi interventi, oltre ad essere in linea con il fabbisogno, siano sostenibili e non pregiudichino l’equilibrio economico, per il quale i Tavoli di monitoraggio del Piano di rientro hanno più volte registrato plurime criticità’, nonché in merito ‘al rispetto del limite di spesa per il personale previsto’ da alcune leggi.

Motivi dunque strettamente finanziari e facilmente riscontrabili. Ed invece - dice il presidente della Commissione Bilancio - su questo appunto, purtroppo, nessuna rassicurazione è venuta dalla Giunta regionale, nonostante fosse stata informata su tutto, rendendosi dunque complice della decisione d’impugnare. E che la decisione d’impugnare fosse una vergogna era ben nota agli stessi dirigenti del Ministero della Salute, tanto da aver messo le mani avanti con parole eccessivamente elogiative per la legge pugliese salvo poi scegliere l’impugnativa.

Finisce così l’era del Ministro Speranza al dicastero della Salute, con un atto che nei fatti favorisce malattia e morte. Ora attendo la formazione del Governo Meloni, confidando in un razionale ripensamento e sollecitando la Giunta regionale a cominciare ad occuparsi dei problemi dei pugliesi, almeno quando si tratta di prevenzione da terribili malattie”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia