Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex Ilva, Turco: "Ripristinato il fondo da 575 milioni per le bonifiche"

Il vicecapogruppo M5S in Senato si è espresso sull'esame del decreto legge nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio nella Camera

Mario Turco

"Nella notte, in sede di discussione del Dl milleproroghe, è stato approvato l'emendamento del Movimento 5 Stelle soppressivo dell'articolo 21, che prevedeva lo spostamento di 575 milioni di euro dalle bonifiche all'attività produttiva dello stabilimento ex Ilva. Abbiamo così restituito le risorse alle bonifiche e garantito ai lavoratori di Ilva di poter essere riqualificati e reimpiegati". Così il vicecapogruppo M5S in Senato, Mario Turco, sull'esame del decreto legge nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio nella Camera.

"Adesso - aggiunge - è il momento di realizzare e accelerare le bonifiche pianificate e finanziate da tempo. Taranto non può più aspettare. Non possiamo accettare soluzioni di riconversione industriale, nella prospettiva della decarbonizzazione, su cui peraltro si nutrono forti dubbi di sostenibilità economica e di cui non si conoscono i contenuti dell'investimento, il fabbisogno finanziario complessivo, il piano industriale, gli obiettivi produttivi, la relativa valutazione di convenienza economica, senza un rafforzamento della tutela ambientale e della salute pubblica".

Caricamento commenti

Commenta la notizia