Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bari, l’Orchestra sinfonica omaggia Pier Paolo Pasolini al Kursaal Santalucia

In programma tre concerti a Cisternino, Bari e Acquaviva delle Fonti

L’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari rende omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della sua nascita con tre concerti a Cisternino, Bari e Acquaviva delle Fonti.

Nel capoluogo pugliese, l’evento si terrà venerdì 1° aprile al Teatro Kursaal Santa Lucia, alle ore 21.30 (ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento posti ). Il programma prevede l’esecuzione in prima assoluta del componimento sinfonico “Pasolini, il poeta della vita” scritto, su commissione dell’Ico di Bari, dal compositore Paolo Vivaldi, che per l’occasione dirigerà anche l’orchestra metropolitana, e con la voce recitante dell’attrice barese Carmela Vincenti.
Il testo, ispirato al poema autobiografico Il Poeta delle Ceneri di Pasolini, è denso e profondo e tende a riflettere immagini e suggestioni visive come se la musica potesse in qualche modo far “vedere” al pubblico il film di questo componimento poetico. I temi musicali e le sonorità sono volutamente oniriche, sospese, evocative e tendono a dare sacralità ai versi di Pasolini che, con la sua poetica, apre profonde riflessioni morali e umane.
Il concerto di venerdì 1° aprile rientra nell’ambito della tredicesima edizione del Bif&st - Bari International Film&Tv Festival in corso fino al 2 aprile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia