Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arte, la Pinacoteca di Bari approda su “Google Arts&Culture” con 300 opere

Il progetto di divulgazione digitale è appena cominciato e prevede di integrare nella piattaforma anche le immagini delle opere non esposte

La Pinacoteca metropolitana di Bari "Corrado Giaquinto" è ora su Google Arts & Culture, la piattaforma online sviluppata da Google per promuovere e ammirare l'arte e la cultura online e che raccoglie i più importanti musei italiani e del mondo.

Del maggiore museo artistico regionale e uno dei più importanti dell'Italia meridionale, sono state selezionate e digitalizzate oltre 300 opere, selezionate tra quelle esposte nelle sale della collezione permanente.
Tra le più significative già in rete: Giovanni Bellini, San Pietro Martire (fine XV secolo); Jacopo Tintoretto, San Rocco guarisce gli appestati (1593); Corrado Giaquinto, San Nicola salva i naufraghi (1746); Giovanni Fattori, Il ritorno della cavalleria (1888); Pino Pascali, 9 mq di pozzanghere (1967).

E' possibile approfondire la conoscenza della Pinacoteca anche mediante una serie di "storie" dedicate alle sue opere maggiormente rappresentative. Il progetto di divulgazione digitale è appena cominciato e prevede di integrare nella piattaforma anche le immagini delle opere non esposte. La Pinacoteca "Corrado Giaquinto", istituita nel 1928 e aperta al pubblico nel 1930, fornisce un'ampia documentazione dell'arte pugliese dal Medioevo all'età contemporanea.

"E' importante e significativa l'attenzione che Google ha riservato al nostro museo - dichiara Francesca Pietroforte, consigliera metropolitana delegata alla Cultura, Ico, Biblioteca e Musei - e siamo certi che la presenza su questa piattaforma digitale possa generare ulteriore curiosità e attenzione e portare sempre più visitatori ad apprezzare dal vero la bellezza dell'arte che la nostra Pinacoteca custodisce”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia