Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bari, incinta va in ospedale per un malore e viene operata di tumore: salve mamma e figlia

Una donna di 35 anni, alla 35° settimana di gravidanza, è arrivata al pronto soccorso del Policlinico di Bari in codice rosso per un malore. Grazie a un parto cesareo d'urgenza e alla rimozione di un edema cerebrale, in un'unica seduta operatoria per ridurre al minimo lo stress farmacologico per la madre e la piccola, entrambe stanno bene e ora sono rientrate a casa. La donna presentava alterazioni dello stato di coscienza, deficit della forza e della capacità espressiva.

''Un rapido precipitare del quadro neurologico'', lo hanno definito i medici che, in regime d'urgenza, hanno sottoposto la donna a una risonanza magnetica. L'esame ha riscontrato una voluminosa massa all'interno del cranio, un probabile tumore nella regione temporale sinistra. Viste le gravi condizioni della donna in stato di gravidanza avanzata si è riunita con urgenza un'equipe multidisciplinare di ginecologia ed ostetricia con il direttore dell'unità operativa professor Ettore Cicinelli, il direttore della neonatologia e terapia intensiva neonatale professor Nicola Laforgia, gli anestesisti con il direttore professor Salvatore Grasso e la coordinatrice dottoressa Anna Maria Protopapa e i neurochirurghi con il direttore dell'unità operativa professor Francesco Signorelli.

Si è deciso così di procedere a un doppio intervento chirurgico in una sola seduta. Quindi per ridurre al minimo necessario lo stress farmacologico dell'anestesia per la madre e il rischio di sofferenza del feto, prima si è proceduto al taglio cesareo e successivamente alla rimozione del tumore cerebrale, mediante monitoraggio continuo delle funzioni neurologiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia