Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovia Bari-Bitritto, al via i lavori di adeguamento

L’infrastruttura, finanziata con 40 milioni, interessa un potenziale bacino di oltre centomila persone e dal secondo semestre 2023 sarà possibile raggiungere le due stazioni in venti minuti

Partono oggi i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per l’adeguamento della linea Bari-Bitritto, gestita fino allo scorso anno da un altro operatore ferroviario e divenuta poi di proprietà di Rfi.

L’infrastruttura interessa un potenziale bacino di oltre centomila persone. Nel secondo semestre 2023 sarà possibile raggiungere in venti minuti il centro di Bari da Bitritto, lasciando l’auto a casa e viaggiando comodamente in treno. Le stazioni di Bitritto, Carbonara e Loseto sono tutte dotate di parcheggi di interscambio, servizi igienici e locali commerciali. Loseto e Carbonara sono dotate anche di ascensori per agevolare gli spostamenti all’interno della stazione.

La linea si estende dalla stazione di Bitritto fino a Bari Centrale, passando per Carbonara e Loseto e sarà connessa alla linea Bari - Taranto. Lunga circa 10 km, di cui 3 in viadotto, la linea è elettrificata e attrezzata con il sistema Controllo marcia Treno (SCMT).

Presenti all’avvio dei lavori questa mattina nella stazione di Bitritto, l’assessore regionale ai Trasporti, Anna Maurodinoia, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il sindaco di Bitritto, Giuseppe Giulitto e il Direttore Operativo Infrastrutture Territoriale di RFI, Giuseppe Macchia.

Con i lavori avviati oggi, la linea sarà conforme alle norme previste da Ansfisa (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali). L’adeguamento della linea è stato finanziato con 40 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Caricamento commenti

Commenta la notizia