Giovedì, 26 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Tumore al colon retto, in Puglia la prima cromoscopia per bocca
SANITA'

Tumore al colon retto, in Puglia la prima cromoscopia per bocca

La nuova procedura è stata impiegata nel Centro di Endoscopia digestiva della Asl Bari nel presidio territoriale di assistenza di Gioia del Colle su una paziente di 69 anni
bari, colon, tumore, Puglia, Cronaca

E' stata eseguita, per la prima volta in Puglia, la cromoscopia per bocca, una innovativa tecnologia farmaceutica per la prevenzione e la diagnosi del tumore colon rettale.

La nuova procedura è stata impiegata nel Centro di Endoscopia digestiva della Asl Bari nel presidio territoriale di assistenza di Gioia del Colle.
Stando a quanto reso noto oggi, rispetto alla procedura standard, la nuova tecnologia farmaceutica prevede la somministrazione di compresse, invece del colorante che viene somministrato attraverso gli strumenti endoscopici, direttamente sulla zona da indagare, facilitando così l'esame e intercettando in maniera precoce lesioni di minime dimensioni del colon e del retto.

La paziente a cui è stata somministrata, 69 anni, aveva in precedenza subito un intervento al colon per patologia benigna e che necessitava di uno screening semplicemente legato all'età.

© Riproduzione riservata

TAG: , ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook