Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Foggia, siglato un protocollo investigativo contro i reati tributari

E' stato sottoscritto tra Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate e Procura della Repubblica

Il Procuratore della Repubblica di Foggia, dott. Ludovico Vaccaro, il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, dott. Michele Andriola, e il comandante regionale Puglia della Guardia di Finanza, generale di divisione Francesco Mattana, hanno siglato un protocollo investigativo volto a rafforzare il coordinamento investigativo tra l'Autorità Giudiziaria, la Guardia di Finanza e l’Amministrazione Finanziaria Provinciale. L’accordo di cooperazione ha l’obiettivo di ottimizzare, nel rispetto delle rispettive competenze istituzionali, la repressione dei reati tributari, in particolar modo le frodi transnazionali, l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, la creazione di schermi societari al solo fine di inquinare i mercati e riciclare proventi illeciti.

Le frodi fiscali, il ricorso alle fatture false e all’uso di una contabilità alterata sono reati spia che nascondono spesso crimini ben più gravi che possano permettere alle organizzazioni criminali di infiltrarsi nel tessuto socio-economico e imprenditoriale attraverso società di comodo e prestanomi alterando il regolare funzionamento dei mercati.

La firma del protocollo investigativo

Con il fine di rendere ancora più efficace l’azione di contrasto ai fenomeni di evasione fiscale, le amministrazioni firmatarie si sono impegnate a intensificare, semplificare e ridurre i tempi dei flussi di comunicazione consentendo all'Autorità Giudiziaria di assumere più celermente la direzione e il coordinamento delle indagini penali anche nell’ottica di agevolare l’Agenzia delle Entrate nella propria attività di recupero delle somme evase.

Caricamento commenti

Commenta la notizia