Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid: in Puglia nel 2021 hanno chiuso 120 stalle per crisi

Tra pandemia e aumento dei costi, il settore ha subito un forte contraccolpo. A lanciare l'allarme il presidente della IV commissione del Consiglio regionale pugliese, Francesco Paolicelli

Francesco Paolicelli

Centoventi stalle hanno chiuso nel 2021 in Puglia a causa del Covid e della crisi economica del settore, ma adesso "la situazione potrebbe peggiorare anche a causa dell'aumento dei costi per l'approvvigionamento energetico": a lanciare l'allarme è il presidente della IV commissione del Consiglio regionale pugliese, Francesco Paolicelli (Pd), che ha convocato per domani in audizione l'assessore all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, le associazioni di categoria e allevatori pugliesi sul tema dei rincari anche per fare il punto sull'attuazione del protocollo firmato 5 mesi fa tra l'assessorato all'Agricoltura, allevatori e produttori della filiera lattiero-casearia per garantire un'equa remuneratività a tutti i soggetti della filiera.

"Sono 120 - dice Paolicelli - le stalle che hanno dovuto chiudere i battenti in Puglia nel 2021. Una situazione che potrebbe peggiorare anche a causa dell'aumento dei costi per l'approvvigionamento energetico. Inoltre è bene anche ricordare che il protocollo è nato con l'obiettivo di garantire un rapporto equilibrato sul mercato affinché il prezzo di vendita non fosse mai inferiore ai costi sostenuti dagli allevatori, tanto sul versante della produzione primaria quanto sulla trasformazione. Rispettando così anche la materia prima utilizzata. Obiettivo al quale non dobbiamo e non vogliamo sottrarci".

Caricamento commenti

Commenta la notizia