Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bari, abusi sessuali del ginecologo Giovanni Miniello: il giudice ascolterà le 16 presunte vittime

Contro il medico sono stati formalizzati 29 capi d’accusa. Fissate tre udienze il 18, il 22 e il 25 febbraio

La Procura di Bari

Racconteranno davanti a un giudice gli abusi sessuali subiti durante le visite ginecologiche le 16 donne presunte vittime del medico barese Giovanni Miniello, agli arresti domiciliari dal 30 novembre scorso per violenza sessuale su due pazienti.

Dopo l’arresto, alle iniziali quattro denunce se ne sono aggiunte altre dodici. Le donne hanno raccontato agli investigatori di essere state molestate dal medico e di aver ricevuto proposte di rapporti sessuali come cura per il papilloma virus e per prevenire il tumore dell’utero. Complessivamente le testimonianze raccolte dai magistrati sono 16. Il procuratore Roberto Rossi, l’aggiunto Giuseppe Maralfa e le pm Larissa Catella e Grazia Errede hanno formalizzato 29 capi d’accusa, relativi a episodi di violenza sessuale, di tentata violenza e di lesioni aggravate per aver causato alle pazienti un «disturbo da stress post traumatico».

I fatti denunciati e ora formalmente contestati in imputazioni a carico del ginecologo vanno dal 2010 al giugno 2021. Per cristallizzarne le dichiarazioni, la Procura ha chiesto un incidente probatorio nell’ambito del quale ascoltare le 16 donne. Il gip Angelo Salerno, lo stesso che ha firmato due mesi e mezzo fa l'ordinanza di arresto, ha accolto la richiesta e ha fissato tre giornate di udienza, il 18, il 22 e il 25 febbraio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia