Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid in Puglia, 231 detenuti positivi: oltre cento solo a Bari

Per quanto riguarda il personale di polizia penitenziaria, i positivi sono 97 e la maggiore concentrazione a Lecce e Trani, entrambi 24 casi

Sono 231 i detenuti positivi, tutti asintomatici, ristretti nelle carceri pugliesi e lucane al 31 gennaio 2022. Lo fa sapere il segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria Sappe, Federico Pilagatti, diffondendo un report aggiornato all'ultimo giorno del mese appena trascorso.
La struttura con il maggior numero di contagiati è Bari, con 106, seguita da Lecce, con 41, e Trani con 26. La tabella comprende anche gli istituti di reclusione lucani e qui spicca Melfi, con 29 positivi.

Per quanto riguarda invece il personale di polizia penitenziaria, i positivi sono complessivamente 97 e qui la maggiore concentrazione di essi è a Lecce e Trani, che presentano entrambi 24 casi.
Pilagatti giudica la situazione particolarmente critica a Trani, «dove certamente i numeri sarebbero potuti essere inferiori - commenta - se non si fosse riaperta la vecchia sezione blu e non si fosse istituito il regime di semilibertà senza neanche mandare un solo agente in più. I poliziotti sono stremati, decimati e sottoposti a grande sacrificio. A fronte del crescente sovraffollamento, i poliziotti in servizio sono sempre di meno».

Caricamento commenti

Commenta la notizia