Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sospeso trasferimento di 66 lavoratori da Bitritto (Bari) a Misterbianco (Catania)

Stop al trasferimento dei lavoratori della RSH dalla Puglia alla Sicilia. Con un decreto depositato questa mattina il Giudice del lavoro del Tribunale di Bari, Vincenzo Maria Tedesco, ha sospeso il trasferimento di 66 lavoratori dipendenti della RSH s.r.l. (già BRSI s.r.l.) dallo stabilimento di Bitritto (Bari) a quello di Misterbianco (Catania).

I lavoratori (36 assistiti dai legali della FIOM CGIL Ettore Sbarra e Leonardo Netti, e 30 difesi dall’avvocato Domenico Garofalo), hanno impugnato l’operazione di fusione tra le due società e i conseguenti trasferimenti in Sicilia denunciando "il motivo illecito e in frode alla legge, avendo lo scopo di risolvere i rapporti di lavoro di tutti gli addetti allo stabilimento di Bitritto aggirando le tutele previste dalla legge". Nel ricorso si evidenziavano, inoltre, i motivi per cui i trasferimenti risultano del tutto pretestuosi: tra le due compagini coinvolte nella fusione, proprio quella presso la quale i lavoratori dovrebbero essere trasferiti (RSH di Misterbianco) risulta di fatto inattiva, mentre la BRSI (pur in crisi) è attiva e operativa. Tra l'altro tutti i dipendenti operano in smartworking continuativamente da quasi due anni senza alcun problema per l’azienda, e dunque non vi è alcuna ragione per cui proprio adesso debbano andare a lavorare di persona a 600 km di distanza.

Il Tribunale di Bari, ritenuta la «sussistenza di seri dubbi in ordine all’effettività ed alla reale portata delle ragioni poste a base della dislocazione, anche in relazione alla possibilità di prosecuzione del lavoro agile e dell’assenza di elementi concreti circa la funzionalità del sito produttivo di destinazione (e, più in generale, della stessa azienda)» e considerata «la prossimità della data del 10 gennaio 2022 (prevista per il trasferimento), che potrebbe pregiudicare l’attuazione del provvedimento cautelare» ha sospeso l’efficacia dei trasferimenti a Misterbianco (CT), disposti dalla RSH (Remote Service Holding) s.r.l.

La causa ora prosegue, con l’udienza fissata per il prossimo 14 gennaio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia