
Potrebbero partire nel pomeriggio le prime vaccinazioni dei bambini nella Provincia di Barletta-Andria-Trani. Allo stato non si è ancora proceduto perché i vaccini, 12.000 in tutto, sono arrivati soltanto nella serata di ieri e nel frattempo vi sono state delle riunioni preliminari per l'organizzazione del servizio.
Sulla base di queste i pediatri hanno dato la loro disponibilità a vaccinare i piccoli nei loro ambulatori, previo appuntamento con le famiglie e senza passare da sistema di prenotazione sul sito «La Puglia ti vaccina», ovvero presso le postazioni delle farmacie.
Il dottor Cristoforo Vania, uno dei pediatri di Trani, fa sapere che «le richieste di prenotazione da parte delle famiglie sono già numerose, e il dato più confortante - sottolinea - è che i genitori ci chiedano espressamente che a vaccinare i loro figli siamo noi pediatri, di cui evidentemente nutrono massima fiducia».
Contemporaneamente, secondo quanto si apprende da fonti della Asl Bt, diciotto istituti scolastici hanno aderito ad una richiesta di manifestazione di interesse per creare degli hub vaccinali all'interno dei loro plessi. Non tutti e 18 ospiteranno le vaccinazioni, ma negli stabili con ambienti più grandi si potrà procedere già prima delle vacanze di Natale.
Com'è il noto proprio da oggi, giovedì 16 dicembre, è possibile che i bambini tra i 5 e gli 11 anni possano vaccinarsi in Puglia.
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: