Lunedì, 03 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Università di Bari, inaugurazione anno accademico con il premio Nobel Giorgio Parisi
FORMAZIONE

Università di Bari, inaugurazione anno accademico con il premio Nobel Giorgio Parisi

Nel suo intervento, il rettore ha parlato di "lotta alle diseguaglianze", a partire dalle misure a favore dell'occupazione femminile, e dei futuri investimenti grazie ai fondi Ue.

Far tornare la ricerca al centro. È stato questo il filo conduttore dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Bari "Aldo Moro" che si è svolta in presenza ed eccezionalmente nel teatro Piccinni.

"Credo che accentrare tutto sulla pandemia come causa del ritardo del Paese sia un errore - ha detto il rettore Stefano Bronzini - Gli ultimi decenni ci hanno costretti a iniziative estreme e penso che la ricerca finalmente è tornata sulle prime pagine. Oggi tutto il sistema universitario è al centro di questa sfida importante per la modernizzazione del Paese". Alla cerimonia ha partecipato - da remoto - anche il premio Nobel per la fisica 2021 Giorgio Parisi.

"Averlo con noi significa rimettere al centro la scienza e le proposte che la scelta puo' porre al decisore politico" ha detto Bronzini. Nel suo intervento, il rettore ha parlato di "lotta alle diseguaglianze", a partire dalle misure a favore dell'occupazione femminile, e dei futuri investimenti grazie ai fondi Ue. Che, ha spiegato, non sono ancora arrivati. Finanziamenti a favore delle Università che però occorre rendere stabili anche dopo il 2026.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook