Giovedì, 06 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Qualità della vita, la provincia di Bat risale tre posizioni. Lecce “guida” la Puglia
IL DATO

Qualità della vita, la provincia di Bat risale tre posizioni. Lecce “guida” la Puglia

Foggia ne perde sei precipitando al 106esimo, Brindisi scende di 3 piazze e la si trova alla 91esima, così come Taranto

La Provincia di Barletta-Andria-Trani risale tre posizioni nella classifica della qualità della vita, redatta e diffusa dal Sole 24 Ore con riferimento al 2021: la Bat è adesso 94esima, mentre lo scorso anno era 97esima.
Anche quest'anno l'indagine del Sole prende in esame 90 indicatori, suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l'indagine dal 1990: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
A penalizzare la Bat è soprattutto la questione sicurezza, con dati che ancora allarmano e che più volte il procuratore della Repubblica di Trani, Renato Nitti ha richiamato: si tratta della provincia che fa registrare il maggior numero di furti d'auto, una gran quantità di furti in abitazione e in cui la percezione di sicurezza avvertita dai cittadini è ancora molto bassa.
Delle altre province pugliesi, Bari guadagna una posizione salendo al numero 71, Foggia ne perde sei precipitando al 106, vai a dire in penultima posizione, Brindisi scende di 3 piazze e la si trova alla 91, così come Taranto, che cala dalla 96ma alla 99ma. Il miglior progresso è, di Lecce che scala quattro posizioni giungendo alla 79ma.
La città italiana con la migliore qualità della vita è quest'anno Trieste, seguita da Milano e Trento.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook