Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tanto centrosinistra e niente M5S: Taranto conferma Melucci, ballottaggio Cannito-Scommegna a Barletta

Rinaldo Melucci

Più centrosinistra che centrodestra. Quasi scomparsi i 5 Stelle. È il verdetto del primo turno delle Amministrative in Puglia.

Dei 50 Comuni al voto solo 18 hanno più di 15000 abitanti

Fra questi due capoluoghi: Taranto e Barletta. Nel capoluogo ionico affermazione del centrosinistra che ha riconfermato (dopo un breve commissariamento) Rinaldo Melucci, con il 61%. Niente da fare per Walter Musillo del centrodestra. A Barletta, il prossimo 26 giugno, turno di ballottaggio, tra il sindaco uscente Cosimo Damiano Cannito (centrodestra) e la ex dirigente comunale, candidata con il Pd, Santa Scommegna.

Nel barese i comuni più grossi al voto erano Bitonto (dove ha vinto col 52% Francesco Paolo Ricci del centrosinistra su Domenico Damascelli del centrodestra), Molfetta, dove il sindaco uscente Tommaso Minervini (47%) sfiderà al ballottaggio Lillino Drago, sostenuto dal PD, in un derby di centrosinistra e Gravina (vittoria del civico Fedele Lagreca).

A Terlizzi ha vinto il centrosinistra con Arcangelo De Chirico. Ballottaggio a Giovinazzo tra Michele Sollecito e Daniele De Gennaro e a Polignano fra Maria La Ghezza (M5S) e Vito Carrieri. A Castellana Grotte ballottaggio tra Domi Ciliberti (centrosinistra) e Vito Luigi Rubino. A Santeramo ballottaggio tra Vincenzo L. Casone e Michela G. Nocco.

A Canosa, nella Bat, vittoria del centrodestra con Vito Malcangio. A San Ferdinando viene eletta una donna per la prima volta: è Arianna Camporeale, psicologa, che ha vinto con il 41% dei voti sconfiggendo il sindaco uscente, Salvatore Puttilli, che si è fermato al 25%.

Nel leccese a Galatone ha vinto Flavio Filoni, mentre a Galatina sarà ballottaggio fra Marcello Amante e Fabio Vergine. A Melendugno, nel Salento, Maurizio Cisternino (liste civiche) batte l’ex vicesindaco uscente, Simone Dima, e uomo di Marco Potì, il primo cittadino noto per le battaglie contro la Tap. Ad Otranto eletto Pierpaolo Cariddi.

Nel tarantino a Martina Franca eletto Gianfranco Palmisano. A Mottola  ballottaggio tra Giovanni Piero Barulli e Angelo Lattarulo. A Palagiano ballottaggio tra Domenico Pio Lasigna e Pietro Rotolo. A Sava eletto Gaetano Pichierri.

In Provincia di Foggia da segnalare a Monte Sant'Angelo l'elezione di  Pierpaolo D’Arienzo del centrosinistra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia